bambino che guarda all'orizzonte

I NOSTRI

PROGETTI

Sono molte le cose che puoi fare, leggere i nostri progetti e decidere di fare qualcosa, anche semplicemente far girare l’informazione, puoi donare materiali e servizi per la loro realizzazione, lasciarci indicazioni e suggerimenti, donare il tuo tempo o fare una donazione.
 
La mission di Arcoiris è di lavorare per la qualità della vita in un’ottica di innovazione sociale e tecnologica, di ricerca e aggiornamento continuo. Il credere fermamente nel valore dell’autodeterminazione, della scelta consapevole, dell’equilibrio e valorizzazione personale, porta Arcoiris a voler offrire gli strumenti e professionalità più adatte per raggiungere questi risultati, specializzandoli e aggiornandoli costantemente.
 
L’obiettivo è stare nel cambiamento sociale, interpretarlo al meglio in modo innovativo e contemporaneo. In particolare le azioni sono rivolte alle persone con fragilità, ma in generale gli effetti positivi del condurre una vita accettabile s’irradiano a tutti coloro che entrano in contatto con loro. Promuovere la relazione diviene un focus centrale, non solo tra le persone ma anche tra gli enti del territorio, in una visione di governance circolare dove lo stare insieme, comunicare e crescere contribuisce al benessere di tutti.
 
Tutti i progetti attivi e in progettazione rispondono alla mission della cooperativa che persegue l’obiettivo di allargare ed integrare con più realtà territoriali il proprio modello di accompagnamento alle autonomie individuali, adattandolo alle esigenze personali di ogni singola persona affiancata.

mano che disegna croce per eliminare "dis" sulla parola disabilità

VITA AUTONOMA

Nello svolgimento delle proprie attività Arcoiris entra in contatto e supporta persone con disabilità e famiglie che chiedono esplicitamente di poter programmare e sperimentare percorsi di autonomia personale ed abitativa, nella prospettiva di uscire dal nucleo familiare, individuando e sperimentando la soluzione più idonea e fattibile. Nelle attività sono coinvolte persone con differenti disabilità …

LAVORO E FORMAZIONE

I temi del lavoro, della formazione continua e del trovare il proprio posto nella società civile diventano sempre più fondamentali per una buona qualità della vita. La marginalità sociale risulta, oggi, moltiplicata e vissuta quotidianamente da molti. L’esclusione sociale è generata sia dalla mancanza di risorse economiche adeguate che dalla difficoltà di accesso a spazi sociali come l’educazione, l’assistenza …

© 2019 Arcoiris Cooperativa - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy