La Cooperativa sociale Arcoiris Onlus è costituita nel 1990 da un gruppo di soci formato da psicologi,educatrici, insegnanti e psicomotriciste, uniti, in qualità di genitori, dal progetto comune di realizzare uno spazio destinato alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni che rispondesse alle loro esigenze e bisogni in termini di servizi; all’inizio quindi gran parte delle attività sono strutturate intorno alle famiglie.
Nel corso degli anni i servizi si sono sviluppati e consolidati su progetti di educazione, assistenza ed accompagnamento formativo rivolti a minori, giovani e famiglie e su programmi di formazione per insegnanti ed operatori.
In parallelo ai cambiamenti sociali Arcoiris ha assistito al proprio interno a diverse evoluzioni, trasformando i propri servizi e aprendosi a tutti i temi della fragilità (anziani, persone con disabilità e famiglie), combinando innovazione sociale e tecnologica, promuovendo le autonomie, l’inclusione sociale e la qualità della vita.
Durante ogni attività, a qualunque tipo di utenza sia rivolta, riteniamo fondamentale la collaborazione con gli Enti Pubblici, i Servizi Sociali e le reti sociali della zona in cui operiamo: anche nelle attività gestite in via totalmente privata ci poniamo come obiettivo l’entrare a far parte della rete territoriale esistente, in modo coordinato rispetto alle strutture già operanti. Conosciamo e lavoriamo in diverse province lombarde: Milano, Como, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Bergamo.