mani di ragazzi unite una sull'altra

COOPERATIVA

ARCOIRIS

La Cooperativa sociale Arcoiris Onlus è costituita nel 1990 da un gruppo di soci formato da psicologi,educatrici, insegnanti e psicomotriciste, uniti, in qualità di genitori, dal progetto comune di realizzare uno spazio destinato alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni che rispondesse alle loro esigenze e bisogni in termini di servizi; all’inizio quindi gran parte delle attività sono strutturate intorno alle famiglie.
 
Nel corso degli anni i servizi si sono sviluppati e consolidati su progetti di educazione, assistenza ed accompagnamento formativo rivolti a minori, giovani e famiglie e su programmi di formazione per insegnanti ed operatori.
 
In parallelo ai cambiamenti sociali Arcoiris ha assistito al proprio interno a diverse evoluzioni, trasformando i propri servizi e aprendosi a tutti i temi della fragilità (anziani, persone con disabilità e famiglie), combinando innovazione sociale e tecnologica, promuovendo le autonomie, l’inclusione sociale e la qualità della vita.
 
Durante ogni attività, a qualunque tipo di utenza sia rivolta, riteniamo fondamentale la collaborazione con gli Enti Pubblici, i Servizi Sociali e le reti sociali della zona in cui operiamo: anche nelle attività gestite in via totalmente privata ci poniamo come obiettivo l’entrare a far parte della rete territoriale esistente, in modo coordinato rispetto alle strutture già operanti. Conosciamo e lavoriamo in diverse province lombarde: Milano, Como, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Bergamo.

METODOLOGIE

OPERATIVE

giovane ragazza che indica un grafico

L'accompagnamento formativo

Il metodo da noi utilizzato può essere definito di “formazione attiva”: la nostra azione con l’utenza mira alla scoperta, valorizzazione e utilizzo delle proprie risorse. L’accompagnamento è inteso come opportunità di crescita personale, condivisione, sviluppo dell’autonomia e del potere di scelta, della lucidità e della consapevolezza personale, ma anche sviluppo delle competenze sociali, relazionali, tecnologiche e tecniche utili alle autonomie.
 
L’obiettivo fondamentale consiste nella crescita globale: il nostro intervento ideale copre un percorso che include l’informazione teorica, prosegue nell’acquisizione esperienziale di tecniche, si conclude con la supervisione all’applicazione diretta delle abilità acquisite.

Approccio multidisciplinare

Così come l’approccio alla persona è multidisciplinare e orientato al maggior sviluppo di quanti più aspetti possibili (emotivo, comportamentale, tecnico, psicologico, relazionale, formativo) a partire dai suoi bisogni, desideri e prospettive di vita, così anche l’intervento formativo abbraccia il più possibile svariati aspetti del ruolo professionale (tecnologico, di counseling, sociale, esperienziale per il cambiamento con il playback theater, di sviluppo di comunità).
 
La cooperativa ha sviluppato competenza ed esperienza nello sviluppo di comunità e della rete sociale, nel supporto alle famiglie, nel sostegno e cura verso persone con fragilità, di supporto al ruolo professionale (formazione e supervisione) con operatori socio sanitari (Oss, Osa, infermieri, psicologi, assistenti sociali, medici, ecc), educatori e insegnanti.

AREE DI

INTERVENTO

La Cooperativa Arcoiris è in grado di progettare, organizzare e gestire azioni e servizi nelle seguenti aree di intervento:

Attività con persone con fragilità

  • supporto nel gestire le emozioni forti che il cambiamento produce (ansia, frustrazione, rabbia, ecc) e migliorare la capacità di gestire il proprio processo di vita,
  • acquisizione di maggiori autonomie attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive
  • spinta ad una maggiore conoscenza e consapevolezza della propria identità sperimentandosi con accompagnamento educativo e formativo in contesti nuovi
  • sviluppo delle competenze di autonomia emotiva e relazionale
  • opportunità di sperimentare percorsi di apprendimento orientati all’inserimento lavorativo
  • possibilità di portare avanti il proprio progetto di vita autonoma per conseguire una maggiore qualità della vita

Percorsi individualizzati formativi rivolti allo sviluppo delle autonomie personali ed abitative

  • progettazione di percorsi di Vita Autonoma e Indipendente
  • accompagnamento formativo multidisciplinare ed integrato, orientato allo sviluppo delle autonomie personali e della capacità di scelta e autodeterminazione della persona

Formazione per adulti e operatori

  • corsi e incontri per operatori ed educatori, orientato allo sviluppo del proprio ruolo professionale
  • percorsi di auto-mutuo-aiuto rivolto a genitori e familiari di persone con fragilità
  • supervisione equipe di operatori

Animazione per adolescenti e giovani

  • organizzazione e gestione di centri di ascolto e di animazione
  • organizzazione e gestione di attività estive (centri estivi presso le scuole, o nei quartieri, o presso strutture private)
  • organizzazione e gestione di ludoteche

Percorsi di accompagnamento formativo per ragazzi

  • orientamento alla scelta del corso di studi superiori
  • identità sessuale ed i ruoli nell’età adolescenziale

Educazione e animazione per la prima infanzia

  • gestione di gruppi di gioco per adulti e bambini da uno a tre anni

Contattaci per maggiori informazioni ›

© 2019 Arcoiris Cooperativa - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy